VIRTÙ DEL CORANO
“Gareggiate in opere buone: tutti ritornerete ad Allah” (Corano 5:48)
Purtroppo, i media occidentali hanno diffuso così tanti stereotipi, pregiudizi, distorsioni e falsità sull'Islam,da ostacolare la comprensionedella verità su questa religione da parte di chi non è musulmano. Comunque non esiste modo migliore per conoscere l'Islam se nonquello di andare direttamente alla fonte e leggere il Nobile Corano.
Il Corano, la rivelazione consegnata al Profeta Maometto (PBSL) 1400 anni fa, è una guida per gli uomini di tutti i tempi e in tutto il mondo, ci insegna a conoscere il Creatore e come vivere correttamente la nostra vita;tratta, tra gli altri argomenti, delle virtù (o valori) che si dovrebbero adottare per compiacere il Creatore (Dio Onnipotente) e per raggiungere la pace vera sulla terra e il paradiso eterno nell'Aldilà. Impegnarsi veramente a compiacereDio permetterebbe a ogni uomo di adempiere allo scopo che gli è stato affidato in questa vita (sottomissione al Dio Unico Onnipotente) e di ottenerela ricompensa nella vita futura (il Paradiso eterno).
I musulmani usano il Corano come guida di fede e di vita,perché sono fermamente convinti che il Creatore sappia cosa sia giustoper il Suo creato. Nel Corano, il Dio Unico e Onnipotente dice: “In verità questo Corano conduce a ciò che è più giusto” (Corano 17:9). Abbiamo raccolto qui le virtù islamiche fondamentali, che derivano direttamente dal Nobile Corano e chepossono essere applicate alla vita di chiunque voglia ottenere la pace in questo mondo e nell'altro.
-
RETTITUDINE
“...e non spargete la corruzione sulla terra” (Corano 2:60). “Sorga tra voi una comunità che inviti al bene, raccomandi le buone consuetudini e proibisca ciò che è riprovevole”(Corano 3:104). “Siate buoni con i genitori, i parenti, gli orfani, i poveri, i vicini vostri parenti e coloro che vi sono estranei, il compagno che vi sta accanto, il viandante e chi è schiavo in vostro possesso” (Corano 4:36). “[Dio] Ha proibito la dissolutezza, ciò che è riprovevole e la ribellione. Egli vi ammonisce, affinché ve ne ricordiate” (Corano 16:90). “Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme” (Corano 49:13).
-
GENEROSITÀ
“Elargite le cose migliori che vi siete guadagnati e di ciò che Noi abbiamo fatto spuntare per voi dalla terra” (Corano 2:267). “Se lasciate vedere le vostre elargizioni, è un bene; ma è ancora meglio per voi, se segretamente date ai bisognosi” (Corano 2:271). “Non avrete la vera pietà, finché non sarete generosi con ciò che più amate. Tutto quello che donate, Allah lo conosce” (Corano 3:92). “Coloro che si preservano dalla loro stessa avidità, questi avranno successo” (Corano 59:9). “Non dar nulla sperando di ricevere di più!” (Corano 74:6).
-
GRATITUDINE
“Mangiate le buone cose di cui vi abbiamo provvisto e ringraziate Allah, se è Lui che adorate” (Corano 2:172). “Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori. Il destino ultimo è verso di Me” (Corano 31:14). “[Dio] non accetta la miscredenza dei Suoi servi. Se invece siete credenti Se ne compiace” (Corano 39:7).
-
SODDISFAZIONE
“Non invidiate l'eccellenza che Allah ha dato a qualcuno di voi: gli uomini avranno ciò che si saranno meritati e le donne avranno ciò che si saranno meritate. Chiedete ad Allah, alla grazia Sua” (Corano 4:32).
-
UMILTÀ
“Invocate il vostro Signore umilmente e in segreto. Egli, in verità, non ama i trasgressori” (Corano 7:55). “Glorifica il tuo Signore lodandoLo e sii tra coloro che si prosternano” (Corano 15:98). “I servi del Compassionevole: sono coloro che camminano sulla terra con umiltà e quando gli ignoranti si rivolgono loro, rispondono: “Pace!” (Corano 25:63). “Non essere tronfio! In verità Allah non ama i superbi” (Corano 28:76). “Non voltare la tua guancia dagli uomini e non calpestare la terra con arroganza: in verità Allah non ama il superbo vanaglorioso” (Corano 31:18).
-
GENTILEZZA
“Allah ama i magnanimi” (Corano 5:13). “Il tuo Signore ha decretato di trattare bene i vostri genitori. Se uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te, non dir loro “uff!” e non li rimproverare; ma parla loro con rispetto, e inclina con bontà, verso di loro, l'ala della tenerezza; e di': “O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei, allevandomi quando ero piccolo” (Corano 17:23-24). “Abbiamo imposto all'uomo di trattare bene i suoi genitori: lo portò sua madre di travaglio in travaglio e lo svezzò dopo due anni: “Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori. Il destino ultimo è verso di Me” (Corano 31:14). “Dunque non opprimere l'orfano, non respingere il mendicante” (Corano 93:9-10).
-
CORTESIA
“Se vi si saluta, rispondete con miglior saluto o, comunque, rispondete. Allah vi chiederà conto di ogni cosa” (Corano 4:86). “Non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli” (Corano 49:11).
-
PUREZZA
“Mangiate ciò che è lecito e puro di quel che è sulla terra, e non seguite le orme di Satana. In verità egli è un vostro nemico dichiarato” (Corano 2:168). “In verità, Allah ama coloro che si pentono e coloro che si purificano” (Corano 2:222). “Quando vi levate per la preghiera, lavatevi il volto, le mani [e gli avambracci] fino ai gomiti, passate le mani bagnate sulla testa e lavate i piedi fino alle caviglie. Se siete in stato di impurità, purificatevi... Allah non vi vuole imporre nulla di gravoso, ma purificarvi” (Corano 5:6).
-
PARLARE CON DECORO
“Dì ai Miei servi che parlino nel modo migliore, poiché Satana si intromette tra loro. Satana, per l'uomo, è un nemico manifesto” (Corano 17:53). “[i credenti] Saranno guidati alla Parola migliore” (Corano 22:24). “Guai ad ogni diffamatore maldicente” (Corano 104:1).
-
RISPETTO
“Dì a coloro che hanno ricevuto il Libro e agli illetterati: “Vi siete sottomessi?” Se si sottomettono, saranno ben guidati; se ti volgono le spalle, il tuo compito è solo il trasmettere” (Corano 3:20). “Non entrate in case che non siano le vostre, senza aver chiesto il permesso e aver salutato la gente [che le abita]; questo è meglio per voi. Ve ne ricorderete? Se non vi trovate nessuno, non entrate comunque finché non ve ne sia dato il permesso; e se vi si dice: “Andatevene!”, tornatevene indietro. Ciò è più puro per voi” (Corano 24:27-28). “Evitate di far troppe illazioni, ché una parte dell'illazione è peccato. Non vi spiate e non sparlate gli uni degli altri. Qualcuno di voi mangerebbe la carne del suo fratello morto?” (Corano 49:12).
-
SAGGEZZA
“Chiama al sentiero del tuo Signore con la saggezza e la buona parola e discuti con loro nella maniera migliore” (Corano 16:125)
-
TOLLERANZA
“Dì: “O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah”. Se poi volgono le spalle, allora dite: “Testimoniate che noi (almeno) siamo musulmani (ci sottomettiamo alla volontà di Dio)” (Corano 3:64). “Se il tuo Signore volesse, tutti coloro che sono sulla terra crederebbero. Sta a te costringerli ad essere credenti?” (Corano 10:99).
-
GIUSTIZIA
“Attenetevi alla giustizia e rendete testimonianza innanzi ad Allah, foss'anche contro voi stessi, i vostri genitori o i vostri parenti, si tratti di ricchi o di poveri! Allah è più vicino [di voi] agli uni e agli altri. Non abbandonatevi alle passioni (del cuore), sì che possiate essere giusti” (Corano 4:135). “Se giudichi, fallo con giustizia, ché Allah ama i giusti" (Corano 5:42). "E, a parte il buon diritto, non uccidete nessuno di coloro che Allah ha reso sacri. Ecco quello che vi comanda, affinché comprendiate” (Corano 6:151).
-
MISERICORDIA
“Chi è nelle difficoltà, abbia una dilazione fino a che si risollevi. Ma è meglio per voi se rimetterete il debito, se solo lo sapeste!” (Corano 2:280). “… quanto a colui che vi rinuncia (alla rappresaglia)per amor di Allah, varrà per lui come espiazione” (Corano 5:45). “Perdona dunque (ogni errore umano) magnanimamente” (Corano 15:85). “Respingi quella (azione cattiva) con qualcosa che sia migliore: colui dal quale ti divideva l'inimicizia, diventerà un amico affettuoso!”(Corano 41:34). “(è) per coloro che credono e confidano nel loro Signore ... e che perdonano quando si adirano” (Corano 42:36-37). “La sanzione di un torto è un male corrispondente, ma chi perdona e si riconcilia, avrà in Allah il suo compenso. In verità Egli non ama gli ingiusti” (Corano 42:40).
-
DIGNITÀ
“A coloro che sono stati aggrediti è data l'autorizzazione [di difendersi], perché certamente sono stati oppressi” (Corano 22:39). “Chi si difende per aver subito un torto non incorre in nessuna sanzione” (Corano 42:41).
-
CORAGGIO
“(è) per coloro che credono... coloro che si difendono quando sono vittime dell'ingiustizia” (Corano 42:36-39).
-
FERMEZZA
“Quanti Profeti combatterono, affiancati da numerosi discepoli, senza perdersi d'animo per ciò che li colpiva sul sentiero di Allah, senza infiacchirsi e senza cedere! Allah ama i perseveranti” (Corano 3:146). “Sopporta con pazienza quello che ti succede: questo il comportamento da tenere in ogni impresa” (Corano 31:17)
-
FRANCHEZZA
“Temete Allah e parlate onestamente, sì che corregga il vostro comportamento” (Corano 33:70-71).
-
SPERANZA
“Questo è un annuncio per gli uomini, una guida e un'esortazione per i timorati. Non perdetevi d'animo, non vi affliggete: se siete credenti avrete il sopravvento”(Corano 3:138-139). “Quello che è presso di voi si esaurisce, mentre ciò che è presso Allah rimane. Compenseremo coloro che sono stati costanti in ragione delle loro azioni migliori” (Corano 16:96).
-
PAZIENZA
“Cercate aiuto nella pazienza e nell'adorazione, in verità essa è gravosa, ma non per gli umili, che pensano che invero incontreranno il loro Signore e che invero torneranno a Lui”(Corano 2:45-46). “Sicuramente vi metteremo alla prova con terrore, fame e diminuzione dei beni, delle persone e dei raccolti. Ebbene, dà la buona novella a coloro che perseverano, coloro che quando li coglie una disgrazia dicono: “Siamo di Allah e a Lui ritorniamo” Quelli saranno benedetti dal loro Signore e saranno ben guidati” (Corano 2:155-157). “Chiedete aiuto ad Allah e sopportate con pazienza: la terra è di Allah, ed Egli ne fa erede colui che sceglie tra i Suoi servi. L'esito felice sarà per coloro che [Lo] temono” (Corano 7:128).
-
PERSEVERANZA
“Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità. Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno” (Corano 2:286). “Sarete certamente messi alla prova nei vostri beni e nelle vostre persone, e subirete molte ingiurie da quelli che hanno ricevuto la Scrittura prima di voi e dagli associatori. Siate perseveranti e devoti, ecco il miglior atteggiamento da assumere”(Corano 3:186).
-
DISCIPLINA
“inchinatevi, prosternatevi e adorate il vostro Signore e operate il bene, sì che possiate prosperare. Lottate per Allah come Egli ha diritto [che si lotti] (con sincerità e disciplina)” (Corano 22:77-78).
-
AUTOCONTROLLO
“vi è prescritto il digiuno come era stato prescritto a coloro che vi hanno preceduto. Forse diverrete timorati” (Corano 2:183). “Non inclinare alle tue passioni(del tuo cuore), ché esse ti travieranno dal sentiero di Allah” (Corano 38:26). “E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni avrà invero il Giardino per rifugio” (Corano 79:40-41).
-
EQUILIBRIO (MODERAZIONE)
“Combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, ché Allah non ama coloro che eccedono” (Corano 2:190). “Non eccedete. In verità, Allah non ama coloro che eccedono” (Corano 5:87). “I servi del Compassionevole: sono coloro che .... quando spendono non sono né avari, né prodighi, ma si tengono nel giusto mezzo” (Corano 25:63-67). “Cerca, con i beni che Allah ti ha concesso, la Dimora Ultima. Non trascurare i tuoi doveri in questo mondo, sii benefico come Allah lo è stato con te” (Corano 28:77).
-
PRUDENZA
“quando contraete un debito con scadenza precisa, mettetelo per iscritto... sia piccolo o grande. Questo è più giusto verso Allah, più corretto nella testimonianza e atto ad evitarvi ogni dubbio” (Corano 2:282). “Se un malvagio vi reca una notizia, verificatela, affinché non portiate, per disinformazione, pregiudizio a qualcuno e abbiate poi a pentirvi di quel che avrete fatto” (Corano 49:6).
-
UNITÀ
“Aggrappatevi tutti insieme alla corda di Allah e non dividetevi tra voi e ricordate la grazia che Allah vi ha concesso: quando eravate nemici è Lui che ha riconciliato i cuori vostri e per grazia Sua siete diventati fratelli” (Corano 3:103)
-
FRUGALITÀ
“Non divorate vicendevolmente i vostri beni” (Corano 4:29). “senza eccessi, ché Allah non ama chi eccede” (Corano 6:141).
-
SINCERITÀ
“Allah non cambia la grazia che ha concesso ad un popolo, fintanto che questo non cambia quello che è nel suo cuore" (Corano 8:53). "Guai a quelli che fanno l’orazione... che sono pieni di ostentazione” (Corano 107:4-6).
-
RESPONSABILITÀ
“Chi intercede di buona intercessione ne avrà una parte e chi intercede di cattiva intercessione ne sarà responsabile” (Corano 4:85).
-
AFFIDABILITÀ
“Se qualcuno affida qualcosa ad un altro, restituisca il deposito il depositario e tema Allah, il suo Signore” (Corano 2:283). “Allah vi ordina di restituire i depositi ai loro proprietari” (Corano 4:58). “Rispettate il patto, ché in verità vi sarà chiesto di darne conto” (Corano 17:34).
-
ONESTÀ (EQUITÀ)
“E non avvolgete la verità di menzogna e non nascondete la verità ora che la conoscete” (Corano 2:42). “Non fate dei vostri giuramenti mezzi di reciproco inganno” (Corano 16:94). “In verità molti associati [in un affare] si fanno torto a vicenda, eccetto coloro che credono e compiono il bene, ma essi sono ben pochi!” (Corano 38:24). “Guai ai frodatori, che quando comprano esigono colma la misura, ma quando sono loro a misurare o a pesare, truffano” (Corano 83:1-3).
-
PENTIMENTO
“Se chiedete perdono al vostro Signore e tornate a Lui pentiti, vi darà piena soddisfazione [in questa vita] fino al termine prescritto" (Corano 11:3). "Il vostro Signore ben conosce quello che c'è nell'animo vostro. Se siete giusti, Egli è Colui Che perdona coloro che tornano a Lui pentiti" (Corano 17:25).
-
SPIRITUALITÀ
"In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto, che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco” (Corano 3:190-191). “Esegui l'orazione. In verità l'orazione preserva dalla turpitudine e da ciò che è riprovevole. Il ricordo di Allah è certo quanto ci sia di più grande” (Corano 29:45). “Durante il giorno hai occupazioni impegnative. Menziona il Nome del tuo Signore e consacrati totalmente a Lui...” (Corano 73:7-9).
-
PARENTELA
“Uomini, temete il vostro Signore che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sposa sua, e da loro ha tratto molti uomini e donne. E temete Allah, in nome del Quale rivolgete l'un l'altro le vostre richieste e rispettate i legami di sangue. Invero Allah veglia su di voi”(Corano 4:1). “Se volgeste le spalle, potreste spargere corruzione sulla terra e rompere i legami del sangue?” (Corano 47:22).
-
PERDONO
“Implora il perdono di Allah. Allah è perdonatore, misericordioso” (Corano 4:106). “Chi agisce male o è ingiusto verso se stesso e poi implora il perdono di Allah, troverà Allah perdonatore, misericordioso” (Corano 4:110). “Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso” (Corano 5:74). “Chiedete perdono al vostro Signore, volgetevi a Lui. Il mio Signore è misericordioso, amorevole” (Corano 11:90). “I miscredenti avranno un duro castigo, mentre coloro che credono e compiono il bene avranno il perdono e ricompensa grande” (Corano 35:7).
-
RICONCILIAZIONE
“Se una donna teme la disaffezione del marito o la sua avversione, non ci sarà colpa alcuna se si accorderanno tra loro. L'accordo è la soluzione migliore. Gli animi tendono all'avidità; ma se agite bene e temete [Allah sappiate che], Allah è ben informato di quello che fate” (Coranno 4:128). “Con essi Allah guida sulla via della salvezza quelli che tendono al Suo compiacimento. Dalle tenebre li trae alla luce, per volontà Sua li guida sulla retta via” (Corano 5:16). “Con i vostri giuramenti, non fate di Allah un ostacolo all'essere caritatevoli, devoti e riconciliatori fra gli uomini. Allah è Colui Che tutto ascolta e conosce” (Corano 2:224).