-
Mahatma Gandhi
(1869 - 1948) Leader politico e spirituale del movimento d’indipendenza indiano
“Volevo conoscere la parte migliore della vita di chi,meglio di chiunque altro oggi, occupa un posto di rilievo nei cuori di milioni di uomini. Sono più che convinto che allora non fu la spada a far trionfare l'Islam , ma la rigida semplicità, la totale abnegazione e l’altruismo del profeta Maometto, il suo scrupoloso rispetto degli impegni, l'intensa devozione dei suoi amici e seguaci, la sua tenacia, il suo coraggio, la sua assoluta fiducia in Dio e nella sua missione. Tutto questo, e non la spada,li aiutò ad andare avanti e superare gli ostacoli. Quando finii di leggere il secondo volume (della biografia del Profeta), mirammaricai del fatto che non ci fossepiù niente da leggere sulla sua grande vita”.
-
Michael Hart
Astrofisico, scrisse anche tre libri di storia. I 100: Una classifica delle persone più influenti della storia, 1978 (edizione riveduta, 1992)
“Ho scelto di mettere Maometto in testa all'elenco delle persone più influentisapendo che tale scelta potrebbe sorprendere alcuni lettori e scatenare delle dispute, ma,secondo me, lui fu l'unico uomo nella storia ad avere successo su due fronti: quello secolare e quello religioso... È probabile che l’influenza di Maometto sull'Islam sia stata maggiore dell'influenza che ebbero Gesù Cristo e San Paolo sul cristianesimo... È la sua ineguagliabile combinazione di influenza laica e religiosa che, a mio parere, mette Maometto al primo posto come essereumanopiù influente della storia.”
-
George Bernard Shaw
(1856 - 1950) Drammaturgo irlandese e co-fondatore della London School of Economics. Era anche saggista, romanziere e scrittore di racconti
“Ho sempre stimato molto la religione di Maometto per via della sua meravigliosa vitalità. È l'unica religione che sembra possedere quella capacità di assimilare le diverse fasi dell'esistenza che interessano tutte le età. Ho fatto degli studi su di lui: un uomo meraviglioso e, a mio parere, ben lungi dall'essere un anti-Cristo, per me deve essere chiamato il Salvatore dell'Umanità”.
-
Karen Armstrong
Accademica britannica e scrittrice. Vincitrice del Premio TED 2008, autrice di "Maometto un profeta per i nostri tempi" 2007
"Maometto non era un uomo aggressivo. Dobbiamo analizzare la sua vita in modo equilibrato, al fine di apprezzarne i notevoli risultati. Come personalità paradigmatica, Maometto impartisce delle lezioni importanti, non solo per i musulmani, ma anche per gli occidentali. La sua vita fuuna jihad: come vedremo, questa parola non significa "guerra santa" ma "lotta". Solo con fatica e sudore, Maomettoriuscì a portare la pace in un'Arabia dilaniata dalla guerra. Oggi abbiamo bisogno di persone che siano disposte a fare cose del genere. La sua vita fu un'instancabile campagna contro l'avidità, l'ingiustizia e l'arroganza. "Se vogliamo evitare una catastrofe, il mondo musulmano e quello occidentale devono imparare non solo a tollerarsi ma ad apprezzarsi tra di loro. Un buon punto di partenza è la figura di Maometto".
-
Edward Gibbon
Edward Gibbon e Simon Ockley, nella “Storia dell'Impero Saraceno” Londra, 1870, p.54
“Io credo in un solo Dio, e Maometto è l'Apostolo di Dio” è la professione di fede semplice e invariabile dell'Islam. L'immagine intellettuale della divinità non è mai stata degradata da alcun idolo visibile: gli onori del profeta non sono mai andati oltre la misura della virtù umana e i suoi precetti di vita hanno circoscritto la gratitudine dei discepoli entro i limiti della ragione e della religione.
Maometto pose fine alla idolatria. Predicava il monoteismo e l'infinita misericordia di Dio, la fratellanza umana, il prendersi cura degli orfani, l'emancipazione degli schiavi, la proibizione del vino. Nessuna religione ottenne tanto successo come l'islam”.
-
Leo Tolstoy
(1828 - 1910) Scrittore russo:scrisse romanzi e racconti, maestro di narrativa,è considerato da tanti uno dei più grandi novellisti-romanzieri in tutto il mondo.
“L’Islam è sempre stato superiore al cristianesimo. Non considera Dio come un essere umano e non si paragona a Lui. I musulmani non adorano nient'altro che Dio e Maometto è il Suo messaggero. Non vi è alcun mistero o segreto in questa affermazione”.