Alcuni detti del Profeta Maometto

La campagna profeticadi Maometto è un fatto storico ‘chiaro ed evidente’, non a caso conosciamo quasi tutto della sua vita: sappiamo dove nacque evisse, ma anchedove morì e fu sepolto,possediamo notizie dettagliate sulla sua stirpe ei suoi discendenti,conosciamoi nomi dei suoi compagni, dei suoi amici e dei suoi avversari;sappiamo cosa gli piaceva, quello che mangiava e come si vestiva. Esistono resoconti dettagliati del suo aspetto fisico (ma non immagini) e del suo carattere,le cronache delle sue azioni (la Sunna) e dei suoi detti (gli Hadith),oltre alla rivelazione (il Corano), sono documenti esemplari cui riferirsi e da fare propri, inoltre i fatti, che vi sono raccontati, sono supportati e autenticati da catene ininterrotte e documentate (ovvero trasmesse da una persona all’altra) che conducono a fonti risalentifino aicompagni del profeta o a suoi contemporanei. Potete rendervi conto di quanto siano importanti i detti del profeta, a prescindere dal loro valore etico generale, se pensate che l’intera tradizione religiosa, morale, sociale e politica di oltre 1,6 miliardi di musulmanideriva dalla Sunna,dagli Hadith del profeta e, ovviamente,dal Corano. Lebuone pratiche e i discorsi di Maometto costituiscono un vero e proprio commentario del Corano,oltre che esserne un importante supplemento. Per quanto si possanolodare i detti e le azionidi altre importanti figure storiche, quelli del profeta hanno un tale impatto da diventare legge. Per quanto si possa dubitare della genuinità di una Sunna specifica o di un Hadith particolare, una volta comprovatane l’ autenticità, essa diventa vincolante, per un uomo o per una donna,come lo sono le ingiunzioni e i divieti che si trovano sul Corano. L'influenza,che l'esempio del profeta esercita sul cuore e sulla mente dei suoi seguaci,è così forte che oggi molti riti derivano tutti, coscientemente o meno, dall'imitazionedelle azioni di questo grande profeta di Dio (PBSL),per esempio: entrare e uscire da casa,andare a letto, le buone maniere a tavola, farsi crescere la barba e coprirsi la testa, salutare, trattare bene i vicini e molti altri riti musulmani. Comunque l’ integrità morale, la bellezza, il grandebuon senso, la praticità e la modernità di pensiero di alcuni dettidel profeta verrannocertamente apprezzatianche da persone appartenenti a ideologie e dottrine diverse.

Prima Rivelazione

Prima di essere chiamato a diventare profeta, Maomettoera solito trascorrere del tempo da solo nella caverna del monte Hera, appena fuori da La Mecca, a meditare e riflettere, lontano dal trambusto della città e dal comportamento scorretto di diversisuoi abitanti. Detestava gli idoli che adoravano gli arabie le false tradizioni religiose che praticavano, sebbene non conoscesse nient’altro. Un giorno, mentre era nella grotta, udì una voce sconosciuta che gli ripeté più volte: "Leggi..." Chiese cosa doveva leggere e, finalmente, la voce gli disse: "Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato. Ha creato l'uomo da un'aderenza. Leggi! ché il tuo Signore è il Generosissimo, Colui che ha insegnato mediante il calamo, che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva" (Corano 96:1-5). Furono queste le prime parole della rivelazione coranica ricevuta da Maometto. Il Dio,che era in grado di creare l'uomo da un coagulo di sangue, allo stesso modo poteva scegliere un arabo analfabeta per la più illustre missione e rivelargli il Suo testamento finale per l'umanità. Maometto non ambiva affattoa diventare profeta o a ricevere la rivelazione, anzi fu veramente sconvolto daquestaesperienza;tuttavia,non appena si rese conto della natura del suo compito, cominciò a riunirela comunità musulmana, proprio come fecero i profeti precedenti, comeAbramo e Mosè. Una valutazione equa e obiettiva della vita di Maometto dimostrerebbe che svolse con successo tale nobile compito e la sua figura emergerebbecome quella del più grande signore e benefattore di tutto il genere umano..

Il Sermone dell'Addio di Maometto (chiamato anche il pellegrinaggio dell’addio)

“... O gente, proprio come riguardatesacri questo mese, questo giorno e questa città, tanto sacri dovete riguardare la vita e la proprietà di ogni musulmano. Restituite ai legittimi proprietari i beni che vi hanno affidato. Non fate del male a nessuno in modo che nessuno possa farvi del male. Ricordatevi che dovrete incontrare davvero il vostro Signore e farete il conto delle vostre azioni davvero con Lui. Dio vi ha proibito di trarre vantaggiodall'usura (interesse); quindi tutti gli obblighi d'interesse sono d'ora in poi revocati. State attenti a Satana, per la vostra sicurezza e per la sicurezza della vostra religione. Satana ha perso ogni speranza e sa che non sarà mai in grado di ingannarvi nelle cose grandi, quindi state attenti a non seguirlo nelle cose piccole. O gente, è vero che avete certi diritti sulle vostre donne, ma anche loro hanno certi diritto su di voi... Trattate bene le vostre donne e siate gentili con loro perché sono le vostrecompagne e grandi collaboratrici... O gente, ascoltatemi sul serio, adorate Allah, pregate cinque volte al giorno, digiunate durante il mese di Ramadan, e date la vostra ricchezza in Zakat. Fate l'Hajj (pellegrinaggio) se ve lo potete permettere. Sapete che ogni musulmano è fratello di un altro musulmano. Siete tutti uguali. Nessuno è superiore a un altro se non per la sua pietà e per le sue opere buone. Ricordatevi, un giorno sarete davanti ad Allah e dovrete rispondere delle vostre azioni. Quindi state attenti, non deviate dal sentiero della rettitudine dopo la mia morte. O gente, nessun profeta o apostolo verrà dopo di me, né nascerà un'altra nuova fede... Dopo la mia morte vi lascio due cose, il Corano e il mio esempio: la Sunna, se seguite queste due cose non potrete mai deviare dalla strada della rettitudine. Tutti coloro che mi ascoltano trasmetteranno le mie parole ad altri e a loro volta ad altri ancora ... O Allah, Sii mio testimone che ho trasmesso il Tuo messaggio al Tuo popolo”.

quote mark
1 /
  • ASTINENZA

    Non seppellire la tua anima sotto troppi cibi e bevande.

  • ADULTERIO

    L'adulterio dell'occhio è quello di chi guarda con desiderio la moglie di un altro e l'adulterio della lingua è quello di chi pronuncia ciò che è proibito.

  • ANZIANI

    In verità, onorare un uomo anziano significa mostrare rispetto a Dio.

  • ELEMOSINA

    La migliore delle elemosine è quella che dà la mano destra senza che lo sappia la mano sinistra.

  • ANIMALI

    Siate Timorati di Dio quando vi occupate degli animali, cavalcateli quando possono essere cavalcati e scendete da cavallo quando sono stanchi.

  • MALDICENZA

    La maldicenza inficia le abluzioni e il digiuno.

  • BELLEZZA

    Dio è Bellezza e si rallegra inessa.

  • ACCATTONAGGIO

    Chi apre a sé la porta della mendicanza, Dio gli aprirà la porta della povertà.

  • BENEFICI

    Ci sono due tipi di benefici che si perdono e non sono tenuti in considerazione dalla maggior parte degli uomini: il tempo (tempo libero) e la salute.

  • CARITÀ

    Ogni buona azione è carità.

  • CASTITÀ

    Modestia e castità fanno parte della fede.

  • PULIZIA

    Dio è puro e ama la purezza e la pulizia.

  • SEPOLCRI

    Quando vi passa davanti la bara di un ebreo, un cristiano o un musulmano alzateviin piedi.

  • CORDOGLIO

    Per un musulmano che soffre con serenità la perdita di un grande amico non c'è altra ricompensa se non il paradiso.

  • COSCIENZA

    Tutte le azioni sono giudicate da una ragione profonda.

  • FELICITA’

    La ricchezza non si trovanell'abbondanza dei beni mondani, ma nella gioia interiore. Dio ama chi è soddisfatto.

  • AUTO CONTROLLO

    Chi sopprime la propria collera, quando potrebbe mostrarla, Dio lo ricompenserà.

  • CORTESIA

    Umiltà e cortesia sono atti di pietà.

  • COLTIVAZIONE DELLA TERRA

    Non c'è nessun musulmano che pianti un albero o semini un campo da cui si nutra un uomo, un uccello o una bestia, senza riceverne carità.

  • MORTI

    Non parlate male dei morti.

  • MORTE

    La tomba è la prima tappa del viaggio verso l'eternità. Nessuno di voi dovrebbe morire se non sottomettendosi completamente alla volontà di Dio e con la speranza di ricevere la Sua misericordia e il Suo perdono.

  • DELIBERARE

    Consultarsi e deliberare insieme è una cosa che fa piacere a Dio.

  • INTENZIONI

    Sono stato inviato per spiegare in pienezza le buone pratiche. In verità quelli tra voi che stimo di più sono quelli che hanno le migliori intenzioni.

  • DIVORZIO

    Una cosa lecita, ma che non piace a Dio, è il divorzio.

  • DOVERE DEI CREDENTI

    Adorate Dio come se lo vedeste; voi non Lo vedete, ma vi vede Lui.

  • INVIDIA

    State molto lontani dall'invidia:essa inghiotte e cancella le buone azioni cosìcome il fuoco consuma e brucia la legna.

  • ESPERIENZA

    Non esiste uomo forte che non sia caduto in disgrazia, come non esistono medici senza esperienza.

  • PERDONO

    La persona più vicina a Dioè quella che perdona quando potrebbe vendicarsi.

  • GENTILEZZA

    Dio è gentile e ama la gentilezza. Colui che ha ricevuto una gentilezza ne godrà in questo mondo e nell'altro.

  • DIO

    Chi ama incontrare Dio, Dio ama incontrare lui olei. Se amate il vostro Creatore, amatevi prima l’un l’altro.

  • IL PERDONO DI DIO

    Dio dice: "In verità vi dico che la mia compassione supera il mio furore".

  • LA BONTÀ DI DIO

    La bontà di Dio verso le sue creature è più grande di quella di una madre verso il suo bambino.

  • OPERE BUONE

    Siate perseveranti nelle buone azioni.

  • CUORE

    State attenti! In verità c'è un pezzo di carne nel corpo umano che, quando sta bene, tutto il corpo sta bene, e quando sta male, tutto il corpo sta male: questo è il cuore.

  • PARADISO E INFERNO

    L'Inferno è nascostonelle delizie e il Paradiso nelle privazioni e nella miseria.

  • OSPITALITÀ

    Chi crede in un unico Dio e nell'aldilà, onora i propri ospiti.

  • UMILTÀ

    L’umiltà e la cortesia sono atti di pietà. In verità Dio vi ordina di essere umili e non orgogliosi e di assicurare che non ci sia oppressione tra di voi.

  • ISLAM

    Credere in Dio, osservarNe i comandamenti e abbandonareciò che è proibito.

  • GESÙ

    In questo mondo e nell'aldilà, sono il profetapiù vicino a Gesù, figlio di Maria. I profeti sono fratelli e condividono la stessa discendenza, hanno madri diverse, ma la loro religione è una.

  • JIHAD

    La Jihad più grande è la conquista di sé.

  • BONTÀ

    Chi non è buono verso le creature di Dio e verso i propri figli, Dio non sarà buono con lui.

  • LAVORO

    Dio è misericordioso verso colui che si guadagna da vivere con il proprio lavoro e non con l'elemosina.

  • APPRENDIMENTO

    Colui che percorre il sentiero della conoscenza e del sapere verràguidato da Dio alla strada del Paradiso. Cercate la conoscenza dalla culla alla tomba.

  • CRESCITA DELL UOMO

    L’uomo migliore è colui che ha una vita lunga e le cui azioni sono buone.

  • MATRIMONIO

    Il matrimonio è un dovere per tutti coloro che ne hanno la capacità.

  • AVARIZIA

    Devo dirvi chi è il peggiore tra voi? Colui che mangia da solo, frusta gli schiavi e non da niente a nessuno.

  • INCIDENTI

    Nessuna sfortuna o dispiacere, grande o piccolo, accade a un servo di Dio, se non a causa dei suoierrori.

  • MODESTIA

    Modestia e castità fanno parte della fede. La vera modestia è fonte di tutte le virtù.

  • MONOPOLIO

    Il monopolio è illegale nell'Islam. Chi ha un monopolio è peccatore e commette un reato.

  • MADRI

    Il Paradiso èai piedi delle madri.

  • VICINI

    La persona migliore agli occhi di Dio sarà il suo amico migliore e il migliore tra i vicini sarà il suo miglior vicino.

  • ORFANI

    Nella casa migliore c'è un orfano trattato bene e nella casa peggiore c’è un orfano maltrattato.

  • GENITORI

    Chi vuole entrare in paradiso deveobbedire ai genitori. Il piacere di Dio è nel piacere dei genitori e il dispiacere di Dio è nel dispiacere dei genitori.

  • FARE PACE

    Volete sapere cos'è meglio del digiuno, dell'elemosina e della preghiera? La pace fra di voi: l'inimicizia e il rancore strappano le ricompense divine dalla radice.

  • POVERTÀ

    Non allontanate i poveri senza dare loro almeno la metà di un dattero.

  • PREGHIERA

    La preghiera è il "miraj" (ascendenza a Dio) dei fedeli.

  • ORGOGLIO

    L'orgoglioso non entrerà in paradiso, névi entrerà un oratore violento.

  • PROGRESSIONE

    La migliore delle buone azioni agli occhi di Dio è quell’azione che,anche se piccola, viene fatta costantemente.

  • PUNIZIONE

    Dio non porta via nessuno da questo mondo, senza che Egli voglia perdonarlo; chi soffre in questa vita sarà esentato dalla punizione nell'aldilà.

  • PUREZZA

    La religione è ammonizione,cioè purezza. Coloro che entreranno nel Giardino dei beati sono quelli che hanno un cuore veritiero, puro e misericordioso.

  • CORANO

    Gli altri messaggeri di Dio facevanodei miracoli, il mio è il Corano e rimarrà per sempre.

  • RAGIONE

    Dio non ha creato nulla di meglio della ragione, né qualcosa di più perfetto o più bello.

  • FAMIGLIA

    I migliori di voi, davanti a Dio e al Suo creato,fanno il meglio per le loro famiglie, come io faccio il meglio per la mia famiglia.

  • PENTIMENTO

    Pentirsi sinceramente dei propri peccati è come non aver commesso nessun peccato.

  • RICCHEZZE

    Le ricchezze, opportunamente usate, sono una benedizione e un uomo può legittimamente accrescerle con mezzi onesti.

  • MALATI

    Date da mangiare agli affamati, visitate le persone malate e liberate i prigionieri, se sono stati imprigionati ingiustamente. Assistite ogni persona oppressa, sia musulmana che non musulmana.

  • SILENZIO

    Non ci sono azioni migliori del silenzio e di una buona disposizione ad esso.

  • PECCARE

    C'è qualcuno che può camminare sull'acqua senza bagnarsi i piedi? Tale è la condizione della gente del mondo, nessuno è al sicuro dai peccati.

  • VERITÀ

    Quando parlo, non è da me parlare falsamente. Quando prometto, non è da me non mantenere le promesse e non è da me tradire la fiducia che mi viene data.

  • USURA

    Chi chiede l'usura e chi la da, chi la stipula o chi ne è testimone, commette lo stesso crimine.

quote mark