Salvation in Islam

Salvation in Islam refers to the final abode into the paradise in the afterlife. Islam teaches that in order to gain salvation, one must have faith, perform good deeds, avoid sinning and seek Allah’s mercy. It is eventually by God’s mercy that merits one’s salvation. Islam acknowledges the inclination of humanity towards sinning and Muslims are constantly reminded to sincerely repent and seek God's forgiveness directly. Islam teaches that God is Merciful and Forgiving. He is closer to us than our jugular vein. In one verse, the Qur’an says: God accepts the repentance of those who do evil in ignorance and repent soon afterwards. In another verse, the Qur’an says: of no effect is the repentance of those who continue to do evil, until death faces them.Finally, the Qur’an says:don’t lose hope from God’s mercy; He forgives all sins.

Becoming a Muslim

Islam is the fastest growing religion in the world. Any person of any race, creed and culture who is convinced in the heart and mind about Islamic system of beliefs and worship is welcome in Islam. To become a Muslim, a person simply needs to make a testimony of Islamic faith by stating that, ‘I bear witness that there is no deity worthy of worship except the One Almighty God; and I bear witness that Muhammad is His servant and messenger.’ The testimony needs to be pronounced willingly and with full conviction. Islam insists that, “there is no compulsion in religion.”

Muslim Population by Region

Asia-Pacific : 1,005,507,000 : 62.1%

Europe : 44,138,000 : 2.7%

Middle East & North Africa : 321,869,000 : 19.9%

Americas : 5,256,000 : 0.3%

Americas : 5,256,000 : 0.3%

Sub-Saharan Africa : 242,544,000 : 15.0%

Source : Pew Research Center, 2011

1 /
  • TOLLERANZA
    “Non c'è costrizione nella religione....” (Corano 2:256). “Dì: O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah”. Se poi volgono le spalle, allora dite: “Testimoniate che noi siamo musulmani” (Corano 3:64).
  • UGUAGLIANZA
    “O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Allah è sapiente, ben informato” (Corano 49:13).
  • RETTITUDINE
    “...non spargete la corruzione sulla (faccia della) terra” (Corano 2:60). “Sorga tra voi una comunità che inviti al bene, raccomandi le buone consuetudini e proibisca ciò che è riprovevole: Ecco coloro che prospereranno” (Corano 3:104). “...Ha proibito la dissolutezza, ciò che è riprovevole e la ribellione...” (Corano 16:90).
  • GIUSTIZIA
    “O voi che credete, attenetevi alla giustizia e rendete testimonianza innanzi ad Allah, foss'anche contro voi stessi, i vostri genitori o i vostri parenti si tratti di ricchi o di poveri! Allah è più vicino [di voi] agli uni e agli altri. Non abbandonatevi alle passioni, sì che possiate essere giusti. Se vi destreggerete o vi disinteresserete, ebbene Allah è ben informato di quello che fate” (Corano 4:135).
  • NON-VIOLENZA
    “...chiunque uccida un uomo, che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l'umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità. I Nostri Messaggeri sono venuti a loro con le prove! Eppure molti di loro commisero eccessi sulla terra” (Corano 5:32).
  • PAZIENZA
    “Cercate aiuto nella pazienza e nell'adorazione, in verità essa è gravosa, ma non per gli umili. che pensano che invero incontreranno il loro Signore e che invero torneranno a Lui” (Corano 2:45-46).
  • MISERICORDIA
    “...perdona dunque magnanimamente” (Corano 15:85). “Non sono certo uguali la cattiva [azione] e quella buona. Respingi quella con qualcosa che sia migliore: colui dal quale ti divideva l'inimicizia, diventerà un amico affettuoso” (Corano 41:34) “... ma chi perdona e si riconcilia, avrà in Allah il suo compenso...” (Corano 42:40).
  • ONESTÀ
    “E non avvolgete la verità di menzogna e non nascondete la verità ora che la conoscete” (Corano 2:42) “Non fate dei vostri giuramenti mezzi di reciproco inganno, ché altrimenti scivolerebbero i vostri piedi, dopo che erano stati saldi...” (Corano 16:94).
  • GENEROSITÀ
    “O voi che credete, elargite le cose migliori che vi siete guadagnati e di ciò che Noi abbiamo fatto spuntare per voi dalla terra. Non scegliete appositamente il peggio, ciò che [voi] accettereste soltanto chiudendo gli occhi. Sappiate che Allah è Colui Che non ha bisogno di nulla, il Degno di lode” (Corano 2:267).